L’obiettivo che A.N.O.I. Costruzioni intende perseguire e garantire nel tempo è la sempre maggiore soddisfazione del cliente. L’Azienda, per conseguire questo risultato, si impone di migliorare la propria attività, la propria organizzazione e i propri servizi.
Il miglioramento richiede, pertanto, il coinvolgimento e la partecipazione di tutti e si fonda sui seguenti punti:
1. Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti è prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento dell’organizzazione e del servizio.
2. Le attività previste dal sistema qualità sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del prodotto e del servizio.
3. Nell’ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative.
4. Ogni responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, indirizzandoli verso il miglioramento continuo.
5. Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
6. Ciascun dipendente è inserito in un rapporto di cliente/fornitore all’interno dell’azienda. Come ‘cliente’ deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio ‘fornitore’, come ‘fornitore’ deve fornire il miglior servizio possibile al proprio ‘cliente’, determinando la sua soddisfazione.
7. L’amministratore, a partire dalle esigenze del cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente un piano di miglioramento, specificandovi gli obiettivi dell’azienda e individuali. Ciascun responsabile deve, sulla base di quanto indicato dall’amministratore, sviluppare i propri obiettivi di qualità.
8. I nostri fornitori devono essere coinvolti nel nostro programma di miglioramento. Essi sono, infatti, un anello della nostra catena produttiva. Il successo dell’azienda richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti i livelli. Deve essere prevista, pertanto, l’individuazione di un preciso e coerente piano di formazione volto all’effettiva crescita.